Agnesi

International Music Competition

 

Premi

 PREMIO “AGNESI” 

  • Borsa di studio del valore di €1000 (in caso di ex equo il premio verrà suddiviso tra i vincitori) e pubblicazione del brano vincitore da parte di Da Vinci Publishing, una               prestigiosa casa editrice musicale con sede in Giappone e Italia, specializzata nella pubblicazione di opere di musica classica, contemporanea e didattica. Riconosciuta a       livello internazionale, collabora con compositori, interpreti ed enti culturali di alto profilo, promuovendo la diffusione di nuovi linguaggi musicali e valorizzando il talento           artistico. La qualità editoriale e la cura nella produzione rendono Da Vinci Publishing un punto di riferimento per la pubblicazione di partiture e registrazioni discografiche       nel panorama musicale globale. Inoltre esecuzione nel Concerto di Premiazione della Prima Edizione del “Maria Teresa International Music Competition” da parte di uno         dei vincitori della prima edizione del “Concorso Pianistico Gianni Rugginenti” (2024) e possibilità di esecuzione dei brani all’interno di prestigiosi eventi musicali                       internazionali.

 

PREMIO SPECIALE GIURIA

  • Riconoscimento per una composizione di particolare merito che implicherà la possibilità di eventuale esecuzione del brano in ambiti musicali che verrano dichiarati in             sede di Concorso.

 

PREMIO UNDER 20

  • Borsa di studio di 200 euro e la possibilità di eventuale esecuzione del brano ambiti musicali che verrano dichiarati in sede di Concorso.

 

PREMIO PER IL BRANO PIÙ INNOVATIVO

  • Premio dedicato alla sperimentazione musicale.
  • Sessione privata di coaching (anche on line) con il Maestro Mario Calisi.

 

PREMIO SPECIALE “MIGLIOR UTILIZZO DELLA TECNICA PIANISTICA”

  • Sessione privata di coaching (anche on line) con il Maestro Carlo Balzaretti.

  • PREMIO “MARIA TERESA AGNESI” ALLA CREATIVITÀ FEMMINILE


A tutti i partecipanti verrà rilasciato un Diploma di Partecipazione che verrà inviato on line.

 

REGISTRAZIONE PROFESSIONALE DEL BRANO VINCITORE
I brani vincitori verranno registrati in alta qualità con esecuzione da un pianista professionista per essere poi pubblicati sulla piattaforma Halidon con più di 4,5 mln di iscritti al suo canale YouTube. Il brano vincitore sarà utilizzato nella Seconda Edizione del “Maria Teresa Agnesi International Music Competition” in cui verrà assegnato un premio speciale per la sua esecuzione.

Il concerto che si terrà nel mese di Ottobre 2025, sarà trasmesso in streaming e pubblicato sulla piattaforma Halidon Music, casa editrice e di distribuzione musicale (più di 4,5 mln di iscritti al suo canale YouTube) che curerà la pubblicazione e la diffusione delle opere selezionate attraverso i propri canali digitali e fisici. Le composizioni vincitrici potranno beneficiare della visibilità e della distribuzione garantita da Halidon, ampliando la loro portata a un pubblico internazionale.

 

Il Concorso Internazionale di Composizione Maria Teresa Agnesi onora una delle prime compositrici di rilievo del XVIII secolo.

Maria Teresa Agnesi contribuì in modo significativo alla musica classica in un’epoca in cui il ruolo delle donne era marginalizzato.

Questa iniziativa mantiene vivo il suo spirito innovativo, offrendo ai compositori un’opportunità per esprimersi e contribuire all’evoluzione musicale.

Sei un compositore in cerca di nuove opportunità? Scopri il regolamento del nostro concorso dedicato alla creatività e all’innovazione musicale. Metti alla prova il tuo talento e partecipa!

Siamo onorati di presentare una giuria d’eccezione, composta da compositori, interpreti e docenti di fama internazionale. Con esperienza e sensibilità, valuteranno le opere con un approccio aperto alla tradizione e all’innovazione, offrendo ai partecipanti un’opportunità unica di confronto con alcune delle più grandi figure della musica contemporanea.

Vincitori

IN ATTESA….